Gentili clienti, non commercializziamo prodotti su Amazon, ebay o altre piattaforme e-commerce diverse dal nostro sito. Per informazioni sulle transazioni, spedizioni o altro vi preghiamo di rivolgervi ai relativi rivenditori.

ERBE - TÈ - TISANE

Prodotti visti

Alkekengi frutti - Bacche Inca

4159
8034115515076

La pianta è ricca di mucillagini e tannini che le conferiscono proprietà astringenti e protettive di stomaco e intestino...

Maggiori dettagli

7,00 €

Dettagli

Alkekengi 100 g

Nome Comune: Alchechengi

Nome Botanico: Physalis alkekengi

Famiglia: Solanacee

Parte utilizzata: frutti

Modalità di preparazione: Da consumare tal quali come snack durante la giornata, o in aggiunta a muesli, desset e macedonia di frutta.

Modalità d'uso: 1 cucchiaio al giorno

La Physalis alkekengi chiamata anche Alchechengi o Alchechengio è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee, conosciuta tra l'altro come Chinese Lantern Plant, Alkekengi, Lanterne cinesi, Winter cherry, Fairies Lanterns.

La parte commestibile della pianta è il frutto, che si raccoglie a completa maturazione in agosto-settembre; Questa bacca ha un sapore acidulo con un gradevole retrogusto dolce, può essere consumata tal quale, aggiunta alle insalate, come snack durante la giornata, o in aggiunta a muesli, dessert, yogurt e macedonia di frutta.

La pianta è ricca di mucillagini e tannini che le conferiscono proprietà astringenti e protettive di stomaco e intestino, carotenoidi, flavonoidi e vitamina la rendono un ottimo antiossidante, possiede inoltre principi amari, come la fisalina, responsabili. delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
L'Alchechengi è inoltre un ottimo depurativo e diuretico.

Costituenti principali: mucillagini, principi amari, tannini,carotenoidi, flavonoidi, acido ascorbico.

Valori nutrizionali medi per 100 g

 
Valore energetico 1239 kJ - 293 kcal
Grassi 0,0 g
di cui: acidi grassi saturi 0,0 g
Carboidrati 60,7 g
di cui: zuccheri 32,1 g
Fibre 10,7 g
Proteine 7,1 g
Sale 0,09 g
Colesterolo 0,0 g
Vitamina A 78,0 mcg
Vitamina C 56,0 mg
Ferro 5,6 mg



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.