Come nasce un estratto

Esistono diverse tipologie di estratti di erbe e metodi estrattivi che descriveremo nei prossimi capitoli; presenteremo inoltre il nostro metodo di produzione rispettoso del tempo balsamico e del fitocomplesso della pianta.

Scopri di più

Come nasce una capsula

La capsula di gelatina consente attraverso la pressatura di contenere grandi quantità di polvere ed è di semplice lavorazione.

Scopri di più

Come nasce una compressa

La definizione di “compressa”, prende il nome dal fenomeno fisico che ne permette la realizzazione: la “compressione”. La macchina che comprime le polveri trasformandole in compresse si chiama infatti “comprimitrice”.

Scopri di più

Laboratorio

Via Lucio Elio Seiano 91/97

Roma
Fai un tour virtuale

Salus in Erbis

dal 1987

La Filosofia

Con la “Filosofia della Salus in Erbis” descriveremo come concepiamo i prodotti vegetali, il modo di porci in questo frenetico mercato in costante evoluzione e per quanto possibile, la nostra essenza.

Il laboratorio

Il nostro laboratorio è autorizzato dal Ministero della Salute per la produzione e confezionamento di prodotti destinati ad un’alimentazione particolare (Art. 10 D.L.vo 111/92).

Il Tour

In questa pagina vi accompagniamo in un tour virtuale del nostro laboratorio dove potrete esplorare l’affascinante mondo della trasformazione dei derivati vegetali.

Tradizione Erboristica

Dove modernità e tradizione si incontrano

Salus in Erbis nasce nel 1987 come azienda operante nel settore erboristico. Da sempre il nostro intento è quello di cercare il giusto connubio tra la tradizione antica e scienza moderna, cercando di restituire alla fitoterapia la giusta dignità che le è stata sottratta ingiustamente da una eccessiva industrializzazione responsabile di un rapporto alterato tra profitto e qualità. Abbiamo studiato processi di trasformazione finalizzati a salvaguardare la struttura estremamente complessa delle piante, che certo non sono costituite soltanto dal principio attivo di base ma da diverse migliaia di molecole differenti. La pianta, infatti, come l’uomo e ogni organismo vivente, costituisce una unità non scomponibile nelle sue parti elementari e la ricerca esasperata dell’isolamento di un principio attivo di base rappresenta un atto arbitrario con il quale si pongono artificiosamente dei limiti alla potenzialità della stessa e se ne mortificano le virtù. L’orientamento odierno del settore sicuramente più farmaceutico che erboristico, porta alla commercializzazione di prodotti ad alta concentrazione di principio attivo di base, consigliati a dosaggi comunque insufficienti (talvolta arrivando alla “monocompressa giornaliera”), stravolgendo completamente il tradizionale concetto erboristico e rivelandosi nella maggior parte dei casi non funzionale. Questo non può che portare all’insoddisfazione dell’utente finale con conseguente sfiducia nell’uso delle piante officinali. Coscienti del fatto che solo un prodotto equilibrato nei contenuti,  con dosaggi appropriati e un prezzo equo per il consumatore, possa restituire credibilità al settore, abbiamo creato una linea di prodotti che riteniamo soddisfino tali requisiti.

Fai un tour del nostro laboratorio

Contattaci

Salus in Erbis

Sede legale: Viale Anicio Gallo 18/20

067100451

Laboratorio

Via Lucio Elio Seiano 91/97